lunedì 10 maggio 2010

Aggiornamenti

FIERA DELLA PICCOLA EDITORIA E DELLE AUTOPRODUZIONI LIBRARIE

4 EDIZIONE – BASSANO IN TEVERINA 25/27 GIUGNO 2010




Mentre prepariamo questa fiera, succede che ci ha lasciato Alfio Pannega, poeta a braccio, resistente, uomo del popolo ricco della cultura della sua terra, che sapeva, per dirla con Beppe Sini che l'ha commemorato, che “la poesia ed il pane sono la stessa cosa”, sono entrambi necessari per la vita. Alfio ha attraversato la sua vita affrontato le difficoltà, la mancanza di lavoro, la miseria anche, la mancanza di una casa, non con la rassegnazione dei vinti ma con la dignità e l'ironia di chi sa, al di là di titoli o scuole, che il suo valore di persona umana non può essere sminuito o piegato. Si è misurato con le forme del potere con la schiettezza e la dirittura morale di chi si sente parte di un popolo, di una città. In questo tempo in cui troppo spesso ci sentiamo depressi, incapaci di memoria e di futuro, in balia della economia e dei poteri forti, ci sembra giusto e bello dedicare questa fiera alla figura di Alfio ed alla cultura che egli rappresenta: la cultura della dignità umana, della lotta determinata, vissuta ogni giorno nel prporio quotidiano, della resistenza, della capacità di elaborare anche la sofferenza facendola divenire fonte di parola, di ironia, di amore per i compagni e le compagne che fanno lo stesso cammino.

Il tema che rimane di sottofondo alla fiera quindi è la riscoperta e la valorizzazione della cultura come fonte di nutrimento e di vita, come voce, portavoce ed interprete dell'anima umana, cultura che sa esprimere le differenze ed intrecciarle, voce genuina dei popoli, degli uomini e delle donne che camminano su questa terra, vivono, lavorano, insegnano ed imparano nello scambio tra generazioni e generi.

L'incontro con i libri, con il libro, diviene quindi l'incontro con la parola, cantata, recitata, letta.

Vogliamo che questa fiera sia una continua occasione di ascolto, di riflessione, di incontro e di scambio, un piccolo sasso gettato nello stagno che si allarghi in molte onde. Sto pensando quindi ad un flusso di parole, racconti, presentazioni, canzoni anche, e silenzi, che scorrano dai banchi con i libri alla sala, agli incontri organizzati per tornare ai libri, alla mostra alle opere, alle poesie, ai racconti, saggi... Ad incontri con i bambini e per i bambini e gli adulti insieme.

Per editori ed autoproduttori di libri, e di ogni forma di scrittura, dalle magliette ai cd, ai siti e riviste on line, che intendono partecipare ricordo che devono dare un primo cenno di assenso e di interesse entro il 15 maggio, proprio per consentirci di organizzare al meglio e di intrecciare gli eventi collegati. Ricordo che non è richiesto alcun pagamento, e che, adattandosi, si potrà avere anche l'ospitalità per un certo numero di persone per la notte, ma che anche per questo le richieste, almeno indicative, dovranno pervenire al più presto per poterci organizzare.

Un momento che riteniamo definto è quello della inaugurazione, con la presentazione della mostra Una mano ai diritti umani, che ci accompagnerà durante la fiera e rimarrà aperta sino alla domenica successiva, e la presentazione degli espositori presenti, che potranno pensare ad un quarto d'ora di autopresentazione ciascuno. Ognuno gestirà il suo tempo come ritiene, dovrete farci presente se necessitate di proiettore od altro. Stiamo valutando la possibilità di avere una connessione internet, ma non contateci, se verrà confermata ve lo comunicheremo.

Nessun commento: