lunedì 31 maggio 2010

30 Maggio 2010



La sala


Il premio della Presidenza della Repubblica
per la sezione opere edite alla raccolta
"I tempi del bradipo"



Michele Lucatuorto Presidente dell'associazione

consegna il premio per I tempi del Bradipo.






I premi e la giuria.





Il sindaco.


Prof. Iacovelli











L'assessore alla cultura.




(Tra Primitivo e Vendola
girando nella Puglia –
in ricordo del premio poetico
Città di Bitetto)

Tra le guglie dei trulli
di Alberobello, le stalattiti

a scendere, le stalagmiti

a salire, andando verso

il basso nel grottesco

scenario di Castellana,

e nel mezzo ci sta la piana

distesa di ulivi e vigne e ciliegi

pronti ad essere colti
e pale di mulini ad aria

a dare forza e misura

al futuro di tutti

pale di mulini a vento

sentimento diffuso

che sporge il viso al cielo

che sparge di colore il suolo
e tutta quella roccia

che Polignano scorge

in quei confini storti

che terra e mare tendono

nella storia e nel tempo

e sanno mantenere

promesse fatte al sole

promesse fatte al sempre
e tutto poi converge

di paese in paese

con Putignano in festa

Gioia e Palo del Colle

Casa Massima e Terlizzi

Corato e Conversano

Bitritto, Bitonto e Bitetto

con le parole, i versi,
le musiche, canzoni
di donne, uomini e cori
singolari e plurali,
e sapori, anime, età
che l’anima li assaggia
e poi muta in parole
che chiamiamo poesia

e così queste Puglie

le guglie verso il cielo

le grotte verso il centro

sotteso di questo mondo

sospese in lento canto

tra Primitivo e Vendola

tra olio in spremitura

e vino e poi pianura

e Michelangelo guida
Pasquale s'addormenta
io conto le uscite, le strade
e le ferite, la speranza futura

di un mondo che sarà
o forse, boh, chi sa.

lunedì 10 maggio 2010

Aggiornamenti

FIERA DELLA PICCOLA EDITORIA E DELLE AUTOPRODUZIONI LIBRARIE

4 EDIZIONE – BASSANO IN TEVERINA 25/27 GIUGNO 2010




Mentre prepariamo questa fiera, succede che ci ha lasciato Alfio Pannega, poeta a braccio, resistente, uomo del popolo ricco della cultura della sua terra, che sapeva, per dirla con Beppe Sini che l'ha commemorato, che “la poesia ed il pane sono la stessa cosa”, sono entrambi necessari per la vita. Alfio ha attraversato la sua vita affrontato le difficoltà, la mancanza di lavoro, la miseria anche, la mancanza di una casa, non con la rassegnazione dei vinti ma con la dignità e l'ironia di chi sa, al di là di titoli o scuole, che il suo valore di persona umana non può essere sminuito o piegato. Si è misurato con le forme del potere con la schiettezza e la dirittura morale di chi si sente parte di un popolo, di una città. In questo tempo in cui troppo spesso ci sentiamo depressi, incapaci di memoria e di futuro, in balia della economia e dei poteri forti, ci sembra giusto e bello dedicare questa fiera alla figura di Alfio ed alla cultura che egli rappresenta: la cultura della dignità umana, della lotta determinata, vissuta ogni giorno nel prporio quotidiano, della resistenza, della capacità di elaborare anche la sofferenza facendola divenire fonte di parola, di ironia, di amore per i compagni e le compagne che fanno lo stesso cammino.

Il tema che rimane di sottofondo alla fiera quindi è la riscoperta e la valorizzazione della cultura come fonte di nutrimento e di vita, come voce, portavoce ed interprete dell'anima umana, cultura che sa esprimere le differenze ed intrecciarle, voce genuina dei popoli, degli uomini e delle donne che camminano su questa terra, vivono, lavorano, insegnano ed imparano nello scambio tra generazioni e generi.

L'incontro con i libri, con il libro, diviene quindi l'incontro con la parola, cantata, recitata, letta.

Vogliamo che questa fiera sia una continua occasione di ascolto, di riflessione, di incontro e di scambio, un piccolo sasso gettato nello stagno che si allarghi in molte onde. Sto pensando quindi ad un flusso di parole, racconti, presentazioni, canzoni anche, e silenzi, che scorrano dai banchi con i libri alla sala, agli incontri organizzati per tornare ai libri, alla mostra alle opere, alle poesie, ai racconti, saggi... Ad incontri con i bambini e per i bambini e gli adulti insieme.

Per editori ed autoproduttori di libri, e di ogni forma di scrittura, dalle magliette ai cd, ai siti e riviste on line, che intendono partecipare ricordo che devono dare un primo cenno di assenso e di interesse entro il 15 maggio, proprio per consentirci di organizzare al meglio e di intrecciare gli eventi collegati. Ricordo che non è richiesto alcun pagamento, e che, adattandosi, si potrà avere anche l'ospitalità per un certo numero di persone per la notte, ma che anche per questo le richieste, almeno indicative, dovranno pervenire al più presto per poterci organizzare.

Un momento che riteniamo definto è quello della inaugurazione, con la presentazione della mostra Una mano ai diritti umani, che ci accompagnerà durante la fiera e rimarrà aperta sino alla domenica successiva, e la presentazione degli espositori presenti, che potranno pensare ad un quarto d'ora di autopresentazione ciascuno. Ognuno gestirà il suo tempo come ritiene, dovrete farci presente se necessitate di proiettore od altro. Stiamo valutando la possibilità di avere una connessione internet, ma non contateci, se verrà confermata ve lo comunicheremo.

giovedì 6 maggio 2010

prossimamente in tutte le migliori sale ....

Giuseppe Spinillo
La natura organica del dissenso-appunti di viaggio 2000-2009 –
raccolta poetica
Edizioni Stelle Cadenti –aprile 2010 - 10 euro.

Giuseppe Spinillo, nato ad Anzio (Roma) il 6 gennaio 1961.
Laureato in Sociologia, pubblica “Solo il battito forte del cuore” nel 2000 , “I tempi del bradipo” nel 2008. Vive a Roma ed organizza eventi culturali, prevalentemente nel quartiere Prenestino, e collaborando con l’Associazione Culturale “Ingresso Gratuito”, fuori dai luoghi canonici della cultura, presso associazioni, circoli di partito, ma anche librerie e biblioteche. Attorno a queste iniziative si sono sviluppate interazioni e contaminazioni culturali di vario genere e linguaggio: pittura, fotografia, cinematografia, scultura, proiezioni di cortometraggi e video autoprodotti, musica, enogastronomia, presentazioni di libri. Tutto in una situazione di condivisione conviviale e partecipata, centrata sul rifiuto costante di ogni pensiero unico e sulla coesistenza attiva delle diversità.

Giuseppe Spinillo

ISBN 978-88-903417-4-8

verso il 30 maggio 2010 Premio Città di Bitetto

ASSOCIAZIONE CULTURALE “ AMICI DEL TEATRO” Via Vittorio Veneto, 9 – 70020 Bitetto (BA) – Tel. 3497298555 _____________________________________________________
La giuria del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “ Città di Bitetto – XVII^ edizione 2010 HA COSI’ DELIBERATO: SEZ. A: POESIA SINGOLA INEDITA IN LINGUA ITALIANA: 1° premio : a Giannicola Ceccarossi, di Roma, per l’opera: “Il mio volto è un ramo verde”; 2° premio: a Lenio Vallati, di Sesto Fiorentino (FI), per la lirica: “Sud”; 3° premio: a Vincenza De Ruvo, di Banchette (TO), per la poesia: “ Le vesti del niente”; 3° premio ex aequo: a Francesco Tanzi, di Bitritto (BA), per : “ Concerto”; Premio speciale della Giuria: a Mimì Novembre, di Conversano (BA), per l’opera: “ A Giosuè Carducci”. Menzione speciale: a Ortolan Marzia,di Bitetto (BA) , per la lirica “ Infanzia negata” , Mariella Cuoccio, di Giovinazzo (BA), per l’opera: “E poi si avverò”, Anna Maria Di Palo, di Poggiorsini (BA), per : “Mamma” e Luigi Elefante, di Gragnano (NA), per la lirica: “ Insegnare” . SEZ. B : POESIA SINGOLA DIALETTALE: 1° premio: a Giuseppe Greco,di Parabita (LE), per l’opera: “ ‘Na sìra”; 2° premio: a Vita Maria Stano, di Santeramo (BA), per: “ De vìrne…u càne màzze”; 3° premio: a Buonarota Natale,di Bisceglie (BA), per : V’allàsse chesse mene”; 3° premio ex aequo: a Francesco Fanelli, di Grumo Appula (BA), per l’opera: “ Ciò ca gnòttene i gremèise”; SEZ. C: SILLOGE POETICA INEDITA : 1° Classificato: Francesco De Santis, di Bari, per l’opera : “ Se ti arriva la mia voce”; 2^ Classificata: Marilena Frigiola,di Laterza (TA), per: “ Il tormento e l’estasi”; 3° Classificato: Salvo Inserauto, di Santa Flavia (PA), per: “ Ancòra”; Menzione speciale: a Michele Scigliuto, di Bitetto (BA), per l’opera: “ Amore nascosto”. SEZ. C:

SILLOGE POETICA EDITA:
1° Classificato: Giuseppe Spinillo, di Roma, per l’opera: “I tempi del bradipo”;
2° Classificato: Antonio Lonardo, di Modica (RG), per: “ Il profumo del pensiero”;
3° Classificato: Cosimo Ivan Cionfoli, di Francavilla Fontana (BR), per: “ Rose nere”;
3° Premio ex aequo: a Luigi Carlo Rocco, di Bisceglie (BA), per l’opera: “ Perle nere sono i tuoi occhi”;
Premio Speciale della Giuria: a Rosalba Di Vona, di Sora (FR), per l’opera: “ Da cuore a cuore” e Cosimo Santese (Alla memoria) , di Taranto, per : “ Pathos”.

SEZ. D: RACCONTI INEDITI: 1° Premio: a Salvatore Magno, di Gallipoli (LE), per l’opera: “ La bambina con la maglietta rossa”; 2° Premio: a Bianchi Sergio, di Busseto (PR), per : “ La catenina d’oro teutonica”; 3° Premio: ad Alberto Rubini, di Grumo Appula (BA), per l’opera: “ Il treno dei sogni”; 3° Premio ex aequo: a Musci Lorenzo (alla memoria), di Santeramo (BA), per : “ La nach”. PREMI SPECIALI DELLA GIURIA a: - Francesco Occhiogrosso, di Bitetto (BA), per il racconto: “ La vita spezzata”; - Marinelli Debora, di Sammichele Di Bari, per l’opera: “Lo scivolo Magico”. SEZ. D: NARRATIVA EDITA 1° Premio : a Francesco Lobascio (Alla memoria), di Gravina di Puglia (BA), per l’opera: “Eremiti della murgia”; 2° Premio: a Vito Antonio Fanelli, di Toritto (BA), per l’opera: “ Verso i Campi Elisi”; 3° Premio: ad Anita Lassandro, di Marina di Ginosa (TA), per : “ Il maestro e l’oscuro”. La cerimonia di premiazione si terrà, a Bitetto, domenica 30 maggio 2010,alle ore 17.00, presso la sala ex Convento dei Domenicani, in piazza Umberto 1°. I premi non ritirati personalmente o per delega non saranno in alcun caso inviati. L’organizzazione del Premio comunica che è stata stipulata un’apposita convenzione con l’Hotel dei Nobili, di Bitetto, in via G. Abruzzese n. 20 – tel. 0803823761, presso il quale sarà possibile pernottare con una riduzione significativa dei costi. E’ obbligatoria la prenotazione. Il presidente del Premio Michele Lucatuorto

martedì 4 maggio 2010

Giuseppe Spinillo
La natura organica del dissenso-appunti di viaggio 2000-2009 –

raccolta poetica
Edizioni Stelle Cadenti –aprile 2010


Giuseppe Spinillo, nato ad Anzio (Roma) il 6 gennaio 1961.
Laureato in Sociologia, pubblica “Solo il battito forte del cuore” nel 2000 ,
“I tempi del bradipo” nel 2008.
Vive a Roma ed organizza eventi culturali, prevalentemente nel quartiere Prenestino, e collaborando con l’Associazione Culturale “Ingresso Gratuito”, fuori dai luoghi canonici della cultura, presso associazioni, circoli di partito, ma anche librerie e biblioteche.
Attorno a queste iniziative si sono sviluppate interazioni e contaminazioni culturali di vario genere e linguaggio: pittura, fotografia, cinematografia, scultura, proiezioni di cortometraggi e video autoprodotti, musica, enogastronomia, presentazioni di libri.
Tutto in una situazione di condivisione conviviale e partecipata, centrata sul rifiuto costante di ogni pensiero unico e sulla coesistenza attiva delle diversità.

Giuseppe Spinillo

La natura organica del dissenso

Appunti di un viaggio 2000-2009

raccolta poetica

al prezzo di 10 euro
edizioni Stelle Cadenti
ISBN 978-88-903417-4-8